ParallelGlass Matched

È una collezione di vetri stratificati, ideata e sviluppata da Vetrerie Dal Pian: nasce dall'attenzione verso le esigenze dei progettisti del settore arredamento, con i quali è stata maturata una vasta esperienza nel corso dei decenni. Il nostro principale obiettivo, infatti, è sempre stato quello di affiancare in modo propositivo tutti coloro che progettano, sviluppano e richiedono soluzioni in vetro per l’arredo e l’industria.
L’idea di base che ha condotto alla creazione di questo specifico brand - esclusivo di Vetrerie Dal Pian - è stata quella di arricchire la stratifica grazie all’abbinamento fra tessuti pregiati e vetro. I tessuti vengono inseriti, con un delicato procedimento, all'interno delle lastre.
Al pubblico viene presentato un ampio catalogo, con la scelta di raffinati tessuti dalle trame e dalle colorazioni estremamente ricercate; vi si trovano, altresì, molteplici varianti di finitura anche per il vetro che funge da contenitore.

In virtù di tutto ciò, è possibile ottenere infinite possibilità di trasparenza - o di schermatura, per esigenze di privacy -, ma soprattutto dare sfogo a qualsiasi resa estetico-cromatica desiderata dal progettista.
Vista l'ottima accoglienza riservata alla collezione con i tessuti, abbiamo pensato in seguito di cogliere un’ulteriore sfida e arricchire la già nutrita gamma di soluzioni con altri materiali: le maglie metalliche, il legno, i metalli ossidati e molto altro ancora, che continuiamo instancabilmente a testare.
La ricerca costante e creativa di personalizzazione per tutti i nostri Clienti - sia dell’interior design che dell’industria - ci ha spinto a realizzare soluzioni in esclusiva anche per il singolo Committente.

In tal modo, il Cliente co-progetta con Vetrerie Dal Pian la propria finitura, a fronte di un impegno reciproco di programmazione della produzione da una parte e di rispetto dell’esclusiva dall’altra.
Per quanto concerne la messa a punto tecnica, abbiamo iniziato proponendo un prodotto con stratificazione costituita di almeno 2 lastre in vetro float extrachiaro temperate, principalmente di spessore 4 mm. + 4 mm.
Attualmente realizziamo su richiesta anche spessori maggiori (ad esempio, 8, 10, 15, o più mm.) per l’utilizzo come piani da tavolo, porte “tuttovetro”, piani per bagno, box doccia, piani di lavoro per cucine, rivestimenti murali, balaustre, pavimenti, scale ecc…
Come interlayer tra le due lastre applichiamo uno o più strati di EVA (etilene vinile acetato), che garantisce una perfetta trasparenza, un’ottima tenuta dell’accoppiamento ed un'efficace resistenza all’acqua; ma che soprattutto risponde sotto ogni aspetto alle severe richieste estetico-qualitative del settore arredo.

Come uno stratificato standard, tutta la linea ParallelGlass è considerata a pieno titolo un vetro di sicurezza, e negli spessori maggiori risulta inoltre antisfondamento. Possiamo altresì temperare le lastre prima della stratifica per garantire maggiore tenuta in presenza di eventuali lavorazioni meccaniche, come fori e scansi per inserimento di qualsiasi tipologia di ferramenta, per il fissaggio (ad esempio, cerniere e serrature per porte "tuttovetro", borchie da fissaggio per tavoli, placche e borchie per fissaggio a parete, scale, ecc.), oppure per l’installazione di accessori ( come lavelli e piani cottura su piani lavoro, ecc.).